domenica 1 aprile 2012

La formazione attraverso la metafora dell'Orchestra


Il mondo del lavoro è diventato troppo complesso per poterlo spiegare ed interpretare con i modelli del passato.

Nella situazione attuale, in uno scenario profondamente segnato dalla crisi economica internazionale, si è costretti a sopravvivere in un clima turbolento e instabile dove le aziende sono costrette a ridurre gli investimenti e contenere il budget con il rischio di ridurre il livello dei servizi offerti; ma, allo stesso tempo devono rispondere a clienti sempre più esigenti con l’obiettivo strategico e prioritario di garantire servizi di qualità.Soltanto le aziende che sapranno aumentare la loro efficienza, contenendo i rischi, potranno ambire al successo a lungo termine.

Il problema non è più sopravvivere ai cambiamenti, ma crescere attraverso il cambiamento. Il cambiamento dovrà essere sinonimo di dinamicità con una valenza positiva e per far ciò le imprese dovranno adeguarsi al futuro; così come è finito il posto fisso in termini di contratti di lavoro, finisce anche la stabilità dei compiti e della mansione.

Le persone sono le vere protagoniste dei cambiamenti, dovranno saper gestire questa complessità e saper cogliere da essa gli aspetti positivi che la accompagnano.

 Alla base di tutto, però, non possono masncare delle buone relazioni: tra l’organizzazione stessa, tra l’organizzazione e l’ambiente, tra le diverse organizzazioni. Relazioni anch'esse in continuo mutamento.

Le organizzazioni, dunque, nei confronti di tali problematiche che marcano il dispiegarsi sempre meno prevedibile della vita organizzativa, devono porsi sempre più snelle e complesse allo stesso tempo senza dimenticare mai che al centro vi è l’individuo, vera linfa dell’organizzazione. Il benessere organizzativo è la chiave del successo delle nuove aziende leader.

Ecco spiegato il motivo per cui io, insieme a validissimi collaboratori che operano da anni nel settore della formazione, ma anche nel campo musicale, mi faccio promotrice di un nuovo approccio formativo con un’impronta  ampiamente psicologica, orientato all’autosviluppo e all’autoapprendimento che, grazie ai positivi effetti della musica, avrà risultati diretti sulla prevenzione dello stress lavorativo agendo, come vedremo, su molti indicatori causa di stress.

Alla base del progetto vi è la metafora dell’orchestra,situazione di per sè complessa dove un leader deve saper guidare e motivare i suoi collaboratori, saper gestire i cambiamenti e i livelli emozionali.

Inoltre l’aspetto ludico che accompagna il progetto, ci allontana dallo scenario lavorativo aiutando lo sviluppo della creatività, dell’autostima e della sicurezza di sé.





Nessun commento:

Posta un commento